Ufficio Infortunistica stradale

Ultima modifica 11 luglio 2019

Attribuzioni e competenze

In caso di incidente stradale, se le parti coinvolte nel sinistro non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere l'intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri). 
La pattuglia, su segnalazione della Centrale Operativa, si reca sul luogo del sinistro: effettua i rilievi di legge necessari ai fini della definizione delle responsabilità e redige relativo verbale che successivamente trasmette, per competenza, alla Sezione Infortunistica Stradale. 

La Sezione si occupa, successivamente al rilievo sulla strada, effettuato dalla Sezione Operativa di: 

  • Elaborare il rilievo del sinistro; 
  • Inviare la documentazione inerente al sinistro (rapporto e verbali di contravvenzione, referti) agli organi competenti (Procura della Repubblica, Prefettura, Motorizzazione) per eventuali provvedimenti del caso (es. sospensione patente, revisione veicolo ....) 
  • Rilasciare copie rapporti agli interessati: parti coinvolte, legali, assicurazioni.

Quando rivolgersi al servizio

In caso di necessità per avere chiarimenti, consulenze e/o informazioni o per richiedere il rilascio della copia del rapporto stilati dagli Agenti intervenuti sul luogo del sinistro. 
Se l'incidente comporta l'avvio di un procedimento penale (incidente mortale, incidente con feriti ove sia stata presentata querela, guida in stato di ebbrezza, uso di stupefacenti, omissione di soccorso) per l'acquisizione degli atti è necessario il visto autorizzativo della Procura della Repubblica che l'utente deve richiedere c/o il Palazzo di Giustizia - Nola. I rapporti di incidente stradale con feriti possono essere richiesti decorsi tre mesi dalla data del sinistro. 
I costi per la produzione della copia di un rapporto di sinistro stradale e relativi allegati sono i seguenti: 

  • Planimetria in scala Euro 40,00 
  • Foto non digitali Euro 5,00 

Il pagamento deve essere effettuato tramite versamento su CCP n. 2773216 intestato a Comune di Castello di Cisterna. 
È consigliabile telefonare prima di recarsi in ufficio.

Responsabile M.llo Caccia Angelo


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