Descrizione
Il Ministero dell'Interno, con la Circolare n. 8/2026, ha approvato le linee guida per la gestione del passaggio definitivo alla Carta d’Identità Elettronica (CIE).
A seguito dell'adozione del Regolamento (UE) 2025/1208, tutte le carte d'identità rilasciate su modello cartaceo cesseranno di avere validità a partire dal 3 agosto 2026, a prescindere dalla data di scadenza.
Se sei all’estero e rientri oltre il 3 agosto 2026, non puoi viaggiare con questo documento. Devi già partire dall’Italia con il passaporto oppure con la nuova CIE che avrai richiesto prima della partenza.
La tua carta di identità cartacea non può essere usata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026: diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..
COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
Non aspettare l’ultimo momento, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, la consegna del nuovo documento avviene in circa 10 giorni.
È possibile richiedere il rilascio anche prima della data di scadenza previa prenotazione obbligatoria.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
COSA SERVE:
- una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
- la tessera sanitaria;
- Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta valida per l'espatrio, devono essere presenti entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, ikl genitore "mancante" dovrà compilare il modulo di assenso allegato e una fotocopia del proprio documento di riconoscimento.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Bonus Tari - Avviso ai contribuenti
- Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 - OPZIONE DEGLI ELETTORITEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO ESERCTZIO DEL VOTO PER CORRISPON DENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO.
- Lista di leva dei giovani nati nell'anno 2009
- Sospensione temporanea del servizio notifiche per conto di enti terzi/altre amministrazioni
- Avviso pubblico per trasloco arredi e fascicoli Settore Lavori Pubblici ad Ambiente
- Avviso Pubblico TIROCINI DI INCLUSIONE RETRIBUITI DELLA REGIONE CAMPANIA, RELATIVO ALLA MISURA GOL DEL PNRR (M5C1) – PERCORSO 4 “LAVORO E INCLUSIONE” PROGRAMMA “GARANZIA DI OCCUPABILITÀ DEI LAVORATORI (GOL)”
- Avviso pubblico per l'accesso al FONDO DESTINATO AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI 2026
- Avviso Pubblico per la presentazione dei progetti da finanziare a valere
- Chiusura anticipata degli uffici comunali
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:25